Dom 4 Agosto 2024

Trucchi per vincere a Briscola

La briscola è uno dei giochi di carte che si dimostrano senza limiti geografici in Italia: è tra i più diffusi tanto a sud quanto a nord, a cambiare è semplicemente il mazzo che viene utilizzato, con le diversità presenti in ogni regione della penisola. La briscola è un gioco talmente tanto noto da aver dato vita ad una serie di varianti, anche se non altrettanto diffuse. È il caso del briscolone, della briscola a chiamata o del madrasso.

Soffermandoci però sul gioco tradizionale, per sapere come vincere sempre a briscola occorre prima di tutto conoscere il regolamento basilare del gioco. Solo avendo ben chiari questi passaggi è possibile dedicarsi a trucchi e strategie per arrivare per primi alla vittoria.

Le regole della briscola

Il numero di giocatori è variabile: da un minimo di 2 si arriva ad un massimo di 6. Il mazzo che si utilizza è quello canonico da 40 carte, a seme italiano o francese (poi declinato nelle varianti regionali). Lo scopo del gioco, che sia a coppie o in singolo, è quello di arrivare ad almeno 61 punti su 120 a disposizione. È possibile arrivare in parità al termine del gioco, ma può accadere solo nel caso in cui entrambi i giocatori (o le coppie) conquistino 60 punti.

Il funzionamento del gioco è molto semplice. Il mazziere si occupa della distribuzione delle carte e ne consegna 3 a ciascun partecipante. Prima di posizionare il mazzo rimanente al centro del tavolo, posiziona scoperta la prima carta, che corrisponde alla briscola. In seguito, inizia il giro con le mani da giocare: si procede in senso anti orario rispetto al mazziere.

Se un giocatore cala una briscola, vale a dire una carta dello stesso seme di quella scoperta, raccoglie l’altra carta giocata dal partecipante. Se entrambi giocano una briscola, occorre valutare quale delle due ha il valore maggiore. Si definisce un carico il 3 e l’asso, che valgono rispettivamente 10 e 11 punti. Le figure, invece, permettono di conteggiare 4 punti, 3 punti e 2 punti: il primo è il re, il secondo è il cavallo e il terzo è il fante. Tutte le altre carte sono considerate lisci, non portano cioè alcun punto al giocatore, incluse le briscole.

Trucchi per vincere a Briscola

Non basta la fortuna per trionfare a briscola, anche se certamente aiuta nel corso della sfida, ma occorre senza dubbio una buona dose di abilità, che si perfeziona solo con tanta pratica. Questo vale a prescindere dal luogo in cui si gioca, perciò sia che si stia giocando online o sui classici tavoli e tavolini di bar e parchi.

Un primo consiglio basilare è quello di scegliere sin dalle primissime mani una strategia di gioco e di cercare di tenerla nascosta agli avversari. La concentrazione, poi, non può assolutamente mancare: basti pensare che alcuni giocatori basano le proprie strategie e decisioni addirittura sulla tattica degli sfidanti. Nel caso di briscola in coppia, occorre aver presente che non è ammesso parlare tra i giocatori, nemmeno tra compagni di squadra. Per questo è utilissimo il sistema di segni conosciuto da quasi tutti gli appassionati che invitano a giocare un carico piuttosto che andare lisci.

Elementi fondamentali: buona memoria e conteggio dei punti

Nella briscola online la conta delle carte è più facile perché fatta in maniera automatica dal computer o in generale dalla piattaforma che si sta utilizzando. È invece più complesso quando si gioca dal vivo perché occorre ricordarsi i carichi già piazzati, quelli ancora disponibili ed eventualmente le briscole che rimangono in gioco.  Gli elementi da avere sempre a meno sono essenzialmente due:

  • Le briscole giocate – aiutano a capire quante e quali carte sono ancora in giro verso la fine della partita;
  • La somma totale dei punti – aiuta a definire il miglior approccio alla giocata in quel momento;

Per pianificare le proprie mosse, e prevenire quelle altrui, è infatti importante tenere conto di quello che è già uscito, ma anche capire la strategia degli altri giocatori. Il modo in cui gli avversari calano le carte più significative può infatti essere un campanello su qual è il loro sistema di gioco.

Le mani iniziali

Nelle prime mani del gioco il conteggio aiuta poco, ma occorre non lasciarsi sfuggire le opportunità di fare punto fin da subito. Se ci si presenta un carico davanti, magari è il caso di gettare una briscola, pure alta, cogliendo occasione e tanti punti: ciò vale soprattutto nel caso del gioco a due giocatori, dove la variabilità si riduce rispetto al gioco in squadra. Un’altra alternativa importante può essere quella di concludere una buona mano con la figura o carico del seme posizionato per prima dall’avversario, senza utilizzare la briscola. Se ad esempio si sa che briscola è coppe ma l’avversario posiziona un cavallo di spade, l’altro giocatore può piazzare un re di spade e prendere entrambe le carte: un ottimo modo per fare punti senza utilizzare le briscole.

L’importante è capire che unitamente a delle occasioni come queste, ci sarebbero anche altre considerazioni da fare alle mosse iniziali del gioco online:

  • All’inizio ci sono più probabilità che i giocatori abbiano delle briscole
  • Proprio perché non sono state fatte delle mosse, non potremmo contare o avere la prospettiva reale delle briscole e la loro distribuzione

Più che un trucco vero e proprio, questa consapevolezza fa evitare mosse rischiose: non basta a comprendere come vincere sempre a briscola ma può essere un valido supporto. Come consiglio pratico, quindi, si potrebbe suggerire che in caso di incertezza su come vincere una mano, risulta sempre preferibile provare con la briscola (bassa) che con un carico se non siamo gli ultimi a giocare la mano.

L’ultima mano

Le ultime mani sono altrettanto importanti: spesso i giocatori meno esperti, coloro che non conoscono i trucchi della briscola, commettono un errore. Quello più frequente è quello di confondere l’ultima mano (che è sempre l’ambita briscola) con l’obiettivo del gioco, che rimane quello di fare più punti. Se quindi la briscola scoperta aiuta a fare più punti o magari colmare qualche lacuna cruciale nella strategia di chiusura, si potrebbe forzare la giocata al fine di prenderla. La gestione dei carichi è senza dubbio un aspetto cruciale del gioco, tenendo presente che conservarli sempre per l’ultima mano non è una strategia automaticamente sempre vincente.