Sab 13 Marzo 2021

Terminologia negli eSport

La terminologia negli eSport, un po’ come tutto questo mondo, non è facilmente accessibile a tutti. Se infatti alcuni termini sono generali e applicabili a molti giochi, alcuni sono validi solo per determinate categorie. Andiamo dunque a scoprire e comprendere alcuni dei termini più noti e in quali contesti è corretto utilizzarli.

Terminologia negli eSport: come comunicano i giocatori

Durante una partita sentiamo i giocatori scambiarsi commenti e termini che non sempre comprendiamo: a volte servono a segnalare determinate azioni o l’intenzione di compierle, in molti casi si tratta di diminutivi o acronimi di frasi intere.

  • GG (Good Game): viene utilizzato per indicare una bella partita o anche solo un’azione appropriata da parte di un giocatore. Se spesso viene utilizzato per congratularsi con gli avversari, non di rado è utilizzato in modo sarcastico per sottolineare colpi particolarmente fortunati;
  • LOL (Lot of laughs): noto non solo negli eSport, è un modo per indicare qualcosa di divertente.
  • NOOB: è un termine che si utilizza per indicare un giocatore scarso o principiante. Alcuni giochi censurano questo termine e per questo a volte lo troviamo sostituito da “niub” o “newbie”.
  • TROLL: viene comunemente utilizzato per indicare quei giocatori che rovinano l’esperienza degli altri giocatori in modo volontario. Si utilizza ad esempio quando un giocatore sbaglia qualcosa di proposito o inganna i propri compagni scrivendo una cosa e poi facendone un’altra. A livelli alti in molti eSports per esempio tra i pro player viene usata per indicare giocatori che compiono errori da principiante o low level player.
  • AKF e BRB (away from keyboard/be right back): come facilmente intuibile stiamo parlando di quei giocatori non al pc e quindi che lasciano la propria squadra in svantaggio numerico. Naturalmente in modo più generico ci si riferisce con questo termine anche ai giocatori di poca influenza, che giocando male, impattano poco o negativamente nella partita. BRB, nel contesto, si utilizza invece proprio per indicare che ci si assenterà per un breve lasso di tempo.

Dove scommettere con le quote migliori

La lista di termini riguardanti il mondo dei videogiochi è davvero lunghissima: abbiamo provato a condividere con voi i più utilizzati o comunque quelli più famosi che in alcuni casi vengono utilizzati addirittura nel linguaggio comune.

Scopri le migliori quote e l’offerta più completa del mercato su Eurobet.it che offre anche scommesse Live!