Sab 14 Dicembre 2019

Sorteggi Champions League

Terminata la fase a gironi è tempo, per le 16 qualificate, di pensare agli ottavi e, ancor prima, ai sorteggi.
L’appuntamento è per Lunedì 16 dicembre, a Nyon, a partire dalle ore 12:00

Le squadre qualificate agli Ottavi

Andiamo intanto a scoprire quali sono le squadre che accederanno ai sorteggi:

PRIME SECONDE
Paris St.Germain Real Madrid
Bayern Monaco Tottenham
Manchester City Atalanta
Juventus Atletico Madrid
Liverpool Napoli
Barcellona Borussia Dortmund
Lipsia Lione
Valencia Chelsea

Ma chi può incontrare chi?
Il regolamento della UEFA prevede, in questa fase, che le vincenti dei gironi affronteranno una delle qualificate come seconde e viceversa, ma nessuna squadra potrà essere accoppiata con una squadra con cui ha condiviso il girone, né è possibile incrociare un club della stessa federazione.

Le possibili avversarie delle Italiane

Juventus

Avendo vinto il proprio girone (gruppo D) la vecchia signora affronterà della delle squadre classificate come seconde. Per le regole sopra ricordate dobbiamo però togliere Napoli e Atalanta in quanto appunto Italiane e l’Atletico Madrid, in quanto seconda dello stesso girone. Il cerchio si restringe a cinque squadre, dunque:  Real Madrid, il Tottenham, il Borussia Dortmund, il Lione o il Chelsea.

Atalanta

Al di là dei sorteggi gli uomini di Gasperini sanno bene di aver compiuto un’impresa che entrerà negli annali. L’Atalanta è stata infatti, da debuttante in questa manifestazione, in grado di qualificarsi agli ottavi dopo aver perso le prime tre partite del girone, chiuso alle spalle del City.
Per la Dea l’urna di Nyon potrebbe estrarre Psg, Bayern Monaco, Liverpool, Barcellona, Lipsia o Valencia.

Napoli

I movimenti interni dovuti al cambio di panchina speriamo non distraggano troppo gli azzurri. Quel che è certo è che Gattuso eredita da Ancelotti una squadra che ha tenuto testa ai campioni in carica del Liverpool fino all’ultima giornata della fase a gironi. Il Napoli potrebbe pescare per gli ottavi il Psg, il Bayern Monaco, il Manchester City, il Barcellona, il Lipsia o il Valencia.

I bookmakers intanto si sono divertiti, sulla base delle regole e del meccanismo per cui la prima estratta è sempre una seconda classificata, a quotare gli accoppiamenti più o meno probabili. Fino alle 12:00 di Lunedì sarà quindi anche possibile scommettere tentando la sorte!