Roulette Americana, Francese, Europea: vediamole nel dettaglio
Tra gli errori più comuni che si fanno pensando alla Roulette è che questa sia la stessa in ogni Casinò del mondo. Non è così!
Certo l’icona simbolo dei Casinò è nota anche a chi di gioco non capisce niente, ma se ne conoscono almeno tre diverse varianti: americana, europea e francese. Ogni tipo di roulette ha le sue peculiarità e opzioni di gioco, proprio come le probabilità di vincita possono essere più alte o più basse a seconda di quale si gioca.
Sicuramente sono queste le due varianti più diffuse. La differenza più evidente, anche agli occhi meno esperti, è la presenza di un “numero” in più nella variante Americana: se in Europa infatti i numeri sono 36 + lo zero, oltreoceano hanno aggiunto un’ulteriore casella, il “Doppio Zero”.
Una differenza che non tocca solo il lato estetico della ruota più famosa al mondo. Con un numero in più in uscita, infatti, la percentuale di vincita si abbassa (per intenderci il vantaggio del banco praticamente raddoppia da 2,7% dell’europea al 5,26% in quella americana).
La disposizione dei numeri è un’ulteriore snodo tra le due varianti. Sebbene nell’intenzione originale i numeri della roulette dovevano essere disposti in modo casuale, in realtà sono posizionati in modo tale che i numeri consecutivi siano dalla parte, esattamente opposta e di colore contrario.
Tale disposizione è ancora oggi inalterata nella Roulette americana (che non cambia dal 1700), mentre è diversa nelle Roulette europea e francese che, nel momento in cui decisero di togliere il secondo zero, cambiarono anche la disposizione dei numeri. Altra differenza da non sottovalutare, se si considera che sapere in quale “settore” della ruota stanno avvenendo più frequenze di uscita, è una delle componenti strategiche del gioco (e cambiando l’ordine dei numeri, cambiano ovviamente anche i numeri presenti nei vari settori).
Queste due varianti di Roulette mantengono le medesime caratteristiche di numeri e loro disposizione sulla ruota, ma differiscono nel layout del tavolo da gioco.
Se quella Europea è, ad eccezione del doppio zero mancante, identica a quella Americana, quella Francese si presenta invece con le scritte in francese ed una disposizione delle zone di puntata decisamente differente (disposta sui due lati del tabellone dei numeri).
Quanto alla metodologia di gioco nessuna differenza, tranne proprio nel caso in cui esca lo “Zero”.In questo caso la roulette francese offre due regole che potrebbero ulteriormente avvantaggiare il giocatore: sono “La Partage” e la “En Prison”. Andiamo a scoprirle:
Se ti stai affacciando per la prima volta al gioco della Roulette il nostro consiglio è partire da quella Francese/Europea.
La presenza del doppio zero nella variante Americana, infatti, aumenta il vantaggio della casa, quindi lascia meno possibilità di vincere almeno per i meno esperti.
Come per tutti i giochi anche per le Roulette sono state ideate strategie e ci sono anche molte altre varianti di roulette a disposizione dei più appassionati. La roulette senza zeri, roulette progressiva, roulette con più ruote, tra le altre. La cosa più importante, prima di iniziare a giocare, è conoscere e scoprire le caratteristiche di ciascuna.
Vuoi iniziare a fare un pò di pratica online? Divertiti con le Roulette più classiche e trova l’atmosfera dei migliori Casinò con le Roulette Live!
Scopri le Roulette di Bwin, Eurobet e GD