Tutti gli appassionati di giochi di quiz online conoscono probabilmente Chi vuol essere milionario, il celebre programma presentato da Gerry Scotti che ha fatto a suo modo la storia della televisione italiana. Nella sua versione digitale, così come in quella reale, lo scopo è quello di rispondere alle 15 domande proposte. Per farlo, è necessario scegliere tra 4 alternative ed è possibile utilizzare tre tipologie di aiuti per tutta la durata della partita. Ad oggi non è certamente tra i titoli più utilizzati anche perché non presente in formato app o tra i migliori siti di quiz online, ma è senza dubbio considerato come il più celebre quiz game.
Spostando ora l’attenzione su quelli che sono i casinò digitali oggi, è sempre più frequente ritrovare quiz online gratis all’interno di queste piattaforme. Rappresentano un modo per intrattenere i giocatori grazie alla loro modalità di azione, basata essenzialmente su semplicità ed intuizione. La maggior parte di questi, infatti, non richiedono alcuna somma ma sono completamente gratuiti per gli utenti, a patto che vengano soddisfatti alcuni requisiti. In primo luogo è necessario avere un loro conto di gioco all’interno della piattaforma, in seconda istanza occorre aver depositato almeno una volta da quando si è effettuata la registrazione. Se si soddisfano questi elementi, è possibile andare a ricercare il proprio quiz preferito all’interno di quelli proposti dalla piattaforma.
Utilizzare questa modalità di intrattenimento può senza dubbio portare ad alcuni vantaggi per l’utente, che oltre al divertimento a costo zero ha la possibilità di vincere alcuni bonus, spendibili ovviamente nella piattaforma in cui si sta giocando. I bonus messi in palio dai quiz in questione sono quasi tutti riguardanti il mondo del casinò, ma non è raro trovare anche quelli dedicati solo a scommesse, bingo o ancora tutte le tipologie di poker.
Una volta chiariti quelli che sono i requisiti per poter partecipare a questi quiz promossi dai vari casinò online, è bene ora analizzare la loro struttura. Occorre però fare una precisazione: la difficoltà nel citare il miglior sito quiz online gratis è data dal fatto che ciascun operatore è libero di creare il proprio, ciò rende difficile l’elaborazione di un elenco con la loro struttura fissa. È però possibile stilare una lista di quelli che sono gli elementi che si ritrovano in tutti questi quiz.
In primo luogo occorre aver chiaro come questo sia sostanzialmente una sfida, grande o piccola che sia (a seconda del quiz selezionato) all’utente della piattaforma. Si può avere a che fare con una domanda di cultura generale o a tema sportivo, ma anche un rompicapo da risolvere o un veloce puzzle, ma ancora non è da escludere la componente legata unicamente alla fortuna, in cui ad esempio è possibile selezionare una carta tra più scelte. Le alternative possono essere i classici forzieri in cui all’interno si ritrovano dei premi, una modalità simile a quanto accade già nelle slot machine.
Come detto, le regole e di conseguenza la struttura di tutti i mini giochi sono decisi dai singoli casinò, per questo è impossibile fare una puntuale descrizione di tutti. Si può però tenere in considerazione un elemento: in linea generale, nel caso dei quiz strutturati attraverso le domande, è il punteggio ottenuto l’aspetto da tenere in considerazione. Solitamente accade che ad ogni risposta esatta si ha un determinato numero di punti stabilito preliminarmente e questi, al termine del mini quiz, vanno a sommarsi.
Se però fino a questo momento si è scelto di parlare in termini generali di questi mini quiz interni ai casinò digitali, per avere una maggiore chiarezza può essere utile fare un esempio concreto. In questo caso l’analisi verte su Gioco Digitale ma non è l’unica piattaforma che ospita questa tipologia di intrattenimento, non manca Admiral quiz e tante altre sale da gioco digitali.
Prendendo in esame Gioco Digitale, una volta effettuata la registrazione al sito (che, si ricorda, rientra tra i requisiti minimi per poter giocare ai quiz) è possibile ritrovare il pulsante relativo al “Gioca Gratis”. L’utente viene così indirizzato verso una pagina web che permette di selezionare tra quattro differenti promozioni gratuite. In questo caso balza subito all’occhio come il quiz in senso stretto non sia l’unica possibilità, anzi.
Il primo gioco presente nell’elenco è Testa o croce: il funzionamento è identico a quanto accade nella realtà, si ha la stessa modalità semplicemente replicata in versione digitale. L’utente perciò si ritrova a lanciare una moneta dopo aver selezionato testa o croce. In caso di vittoria, è possibile scoprire l’eventuale bonus casinò. In questo caso è chiaro come non ci siano punti da sommare tra loro ma si tratti semplicemente di partite a se stanti.
Al secondo punto dell’elenco si ritrova invece il Game Show, che però non è disponibile h24 nella piattaforma ma solo in orari prestabiliti. Si configura come un quiz a tutti gli effetti (Trivia Show Elevation), di conseguenza si conteggiano i punti e il vincitore può ricevere bonus spendibili nel casinò (il montepremi massimo in questo caso è 1000 euro).
Non mancano i mini quiz legati al bingo. In questo caso chi sceglie di partecipare al gioco è chiamato a girare la ruota con la possibilità di ottenere diversi bonus a seconda del punto in cui si ferma la ruota. Come per il primo caso, anche in questo frangente non occorrono particolari abilità se non una buona dose di fortuna. Va però precisato che il numero di giri della ruota non è illimitato ma viene stabilito preventivamente dal casinò in questione.
Infine, si possono trovare mini quiz legati al poker. In questo caso però non si tratta semplicemente della possibilità di vincere alcuni bonus a proposito del gioco di carte ma di partecipare in prima persona al tavolo verde. Si parla infatti dei Poker Tornei Freeroll, tornei organizzati a cadenza quotidiana (salvo diversa specificazione da parte del casinò) senza dover pagare alcun buy-in, vale a dire la cifra iniziale che di solito si è chiamati a mettere per poter partecipare al torneo. Il montepremi a disposizione è pari a 175 euro e sarà suddiviso tra i migliori classificati.
Crediti immagine: Shutterstock