Sab 16 Settembre 2017

Le origini del burraco

Il burraco si dice provenga dall’Uruguay dove si è sviluppato ed ha conosciuto il periodo di maggior successo intorno agli anni ’40 e sembra sia una derivazione del gioco della canasta, molto simile per molti aspetti al burraco.

Il suo nome invece deriva dalla lingua portoghese, dove “buraco” significa “setaccio“, quasi a significare che le carte vengono pescate e raccolte, filtrandole, setacciandole appunto, e tenendo solo quelle utili a sviluppare il gioco e a creare combinazioni.

L’arrivo del burraco in Italia

Intorno agli anni ’80 il burraco arriva anche in Italia dove si sviluppa inizialmente in Puglia, Campania per poi diventare il famosissimo gioco di carte come lo conosciamo oggi. Inizialmente le regole del gioco venivano tramandate con il “passaparola” e quindi passando di città in città, di regione in regione spesso venivano modificate e non è raro andare in regioni diverse e vederlo giocare in modo differente rispetto ad altre regioni.

Con l’arrivo della Federazione Italiana del gioco del Burraco, FIBUR, le regole del gioco sono state ufficializzate ed ora sono quelle che fanno fede ai fini del regolamento e condotta di gioco.

C’è da dire che nel gioco del burraco online come faremo riferimento le regole della FIBUR sono state un pò modificate anche perchè giocando online si vuole evitare che ci sia complicità con il proprio compagno, magari collegato telefonicamente e quindi ottenere vantaggi rispetto all’altra coppia, ma di questo ne parleremo nell’apposito articolo dedicato al burraco online.

Il burraco in Italia ha avuto un successo senza precedenti, quasi ogni Paese ha un suo circolo, svariate associazioni e vengono svolti tornei quasi ogni settimana.

Ma il successo del burraco non è un fenomeno solo Italiano, si gioca anche in Grecia, in Francia, Germania, Spagna ed in molti altri Paesi non solo Europei.