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La Montante d'Alembert

La montante d'AlembertOgni giocatore che si accosta ad un tavolo da casino ha come obiettivo quello di vincere. Per raggiungere questo risultato spesso adotta delle strategie razionali, ossia delle condotte di gioco preventivamente studiate. Tra le facoltà loro offerte c'è la possibilità innanzitutto di variare a loro piacimento le puntate entro certi limiti (minimo e massimo) imposti dalla casa. Questa facoltà è spesso razionalizzata che ancor prima di iniziare il gioco stabiliscono delle regole da adottare decidendo quali e come dovranno essere gli aumenti di puntata e come e con quale criterio effettuarli.

Infatti c'è da dire che il gioco a massa uguale (ossia effettuare puntate sempre dello stesso valore) è senza dubbio sconsigliabile, in quanto il casino ha dei margini percentuali di vantaggio sul giocatore che alla lunga sarà perdente.

Scartata allora la possibilità di fare giocate a massa uguale quale strategia utilizzare per riuscire ad avere vincite costanti al casino adottando una progressione? Numerosissime sono state le progressioni (o montanti) che sono state ideate e proposte... ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti e comunque non bisogna farsi troppe illusioni perchè l'agguato è sempre dietro l'angolo e nessuna strategia attualmente è risultata sempre vincente in quanto una sequenza piuttosto lunga di colpi negativi ci potranno far perdere in poco tempo tutto quello che si è guadagnato con costanza. Sicuramente però l'aver conoscenza di questi sistemi ci potranno aumentare la nostra possibilità di vincita.

Una delle progressioni più conosciute è senza dubbio la Montante D'Alembert che è basata sul concetto dell'equilibrio tra due chanches equiprobabili. Il concetto è semplice.... in una sequenza di X colpi tra due chanches equiprobabili (ad esempio testa e croce) ci sarà un punto in cui il numero delle uscite testa sarà uguale al numero delle uscite croci e questo concetto permette di ottenere la vincita matematica di mezzo pezzo per ogni colpo giocato allorchè l'equilibrio venga raggiunto.

Per ottenere questo risultato è sufficiente aumentare la posta di una unità per il colpo successivo dopo aver perso e diminuirla invece di una unità dopo aver vinto.

Attenzione: Se vogliamo utilizzare questa strategia non possiamo iniziare il gioco con una unità in quanto in caso di vincita nei colpi iniziali potremmo avere una perdita pur avendo un ritorno all'equilibrio. Infatti tutte le volte che i colpi di vincita precedono i colpi di perdita noi avremo una perdita anzichè una vincita pur avendo dopo x colpi un ritorno all'equilibrio.

Calcolate ad esempio di voler giocare Testa (T) iniziando con una unità ed avere una sequenza di questo tipo: TTTCCC.

Per ovviamente a questo inconveniente occorre apportare una piccola variante alla Montante d'Alembert che consiste nell'iniziare a giocare con una posta più alta, ad esempio 5. In questo caso anche se si avrà una sequenza TTTCCC si avrà una vincita matematica di mezza posta per ogni colpo giocato.